Recupero Stazione Elettrica
Recupero Stazione Elettrica
Concorso “Trenzando”, Rungue, Cile, 2020 – 1.450 m2
Il progetto ha l’obiettivo di realizzare un nuovo centro per gli abitanti di Rungue, una cittadina al nord di Santiago del Cile. La proposta prevede di mantenere il più possibile intatto l’edificio esistente, apportando alla struttura solo interventi per migliorare la capacità statica mantenendo l’essenza dell’edificio. Si sostituisce il tetto con uno nuovo in acciaio galvanizzato e si posizionano lucernai che permettono una miglior illuminazione naturale degli spazi interni. Si propone la realizzazione di un nuovo volume della stessa dimensione di quello esistente che funge da piazza coperta per eventi, annesso alla stazione dal lato nord-est. La nuova piazza è protetta dal sole grazie a un sistema di brise-soleil in legno che riprendono l’ortogonalità delle traverse della ferrovia che corre in prossimità dell’edificio.
Nella nuova piazza coperta si trovano anche: una caffetteria, un sistema verticale che collega il primo e il secondo piano con un ascensore e una scala, una hall di ingresso al centro culturale con una zona relax.
All’interno dell’edificio antico si mantiene la divisione in due parti: nella porzione sud si trova una biblioteca con una sala studio chiusa e uno spazio dedicato ai computer. Nella parete centrale si trovano gli scaffali in legno con i libri. Si propone riutilizzare il piano interrato trasformandolo in sala per le esposizioni con pannelli interattivi che mostrano la storia della ferrovia. Dei vuoti nel pavimento del piano terra permettono di apprezzare le opere esposte nel seminterrato dalla biblioteca e portano luce naturale al piano inferiore.
Nella porzione nord dell’edificio si trovano le sale di musica e un piccolo auditorium per eventi o riunioni. Questa zona è separata dalla biblioteca attraverso pannelli fonoassorbenti che permettono l’uso simultaneo dei vari spazi. In questa parte si trovano anche i servizi e il magazzino. Le nuove strutture sono composte da travi e pilastri in acciaio pitturato di nero e creano un forte contrasto con l’edificio antico.